Homepage
CorsiWushu
Seminari
Sede
Associazione
Foto
Blog
Xingyi Taichi Kungfu
Yiquan Qigong Qinna

Taichi

 i Corsi dell'A.S.D. WUSHU CLUB FIRENZE
[Federazione Italiana Wushu Kung Fu]
ORARIO: martedì e giovedì - ore 20.00
venerdì (stile Sun) - ore 18.30

Corsi di TAI JI QUAN

Il Tai Ji Quan è considerato uno dei maggiori stili interni di Wushu (arti marziali) ed è caratterizzato da movimenti fluidi ed armoniosi che rappresentano efficaci tecniche di combattimento. Queste tecniche, coordinate con un notevole lavoro di respirazione, permettono di potenziare e controllare l'energia interna secondo i principi della medicina tradizionale cinese.
Questo stile marziale ha un profondo legame con la filosofia cinese dello Yin e Yang tanto da essere definito la disciplina Taoista per eccellenza.

Prevede anche l'utilizzo di armi varie come la spada, la sciabola, il bastone, la lancia, etc.

Proprio per il modo con cui vengono eseguiti gli esercizi, il Tai Ji Quan viene talvolta considerato "ginnastica dolce" ed è noto infatti come gli anziani lo pratichino quotidianamente in Cina proprio per i miglioramenti psicofisici che esso determina.

In questo stile i movimenti sono effettuati senza provocare traumi al sistema muscolo-scheletrico e inducono, oltre agli effetti positivi su vari apparati del corpo umano ben documentati scientificamente, piacevoli sensazioni di benessere e rilassamento, per questo il Tai Ji Quan può essere praticato anche in età più avanzata.

Stile Yang: è lo stile più diffuso, sviluppato dal Maestro Yang Lu Chan [1800-1873], si caratterizza per i movimenti estremamente lenti e fluidi che vengono eseguiti a velocità costante rendendolo particolarmente adatto a persone anziane e chi deve praticare esercizio fisico evitando traumi muscolo-scheletrici.

Stile Chen: caratterizzato dalla alternanza tra movimenti lenti, armoniosi, eleganti e movimenti esplosivi (Fa Li), è lo stile di Tai Ji più antico. Il maestro Chen Wang Ting (XVII secolo) uomo di cultura e marzialista, unì gli aspetti della medicina tradizionale cinese e della filosofia taoista con le tecniche da combattimento del wushu creando uno stile completo ed efficace per la salute e la lotta.

Stile Sun: il maestro Sun Lu Tang (1861-1933), come molti eroi nel mondo marziale cinese, ha visto crescere la sua fama grazie ai fantastici e leggendari racconti riguardanti le sue abilità marziali. Uomo erudito e di grande moralità, Sun Lutang era un esperto di Xing Yi Quan e Ba Gua quindi integrò vari aspetti e tecniche di questi due stili nel Tai Ji.

Tui Shou: tradotto come “spinta con le mani” questo esercizio, da eseguire in coppia, rappresenta l'applicazione pratica dei principi filosofici e tecnici del Tai Ji Quan. Con il Tui Shou si migliora la sensibilità rispetto alla forza dell'avversario   imparando a rispondere utilizzando la cedevolezza anzichè la forza bruta.

Programma dei corsi di Tai Ji Quan

STILI PRATICATI

  • TaiJiQuan stile Yang (mano nuda e spada)
  • TaiJiQuan stile Chen (mano nuda e spada)
  • TaiJiQuan stile Sun (Stile del Maestro Sun Lu Tang)
  • Tui Shou ("spinta con le mani" combattimento prestabilito)

- ORARIO CORSI -

 stile YANG  MARTEDI' E GIOVEDI' ORE 20:00
  stile SUN   VENERDI' ORE 18:30

*(il Sabato LEZIONE SUPPLEMENTARE TECNICHE COMBATTIMENTO Riservato Allievi XingYiQuan e TaiJiQuan
orari ed appuntamenti vengono modificati nel caso di seminari e stage).

Modalità di iscrizione: il corso è tenuto dal Maestro A.Scorzoso e per la partecipazione è necessario presentare un certificato medico di sana e robusta costituzione ed è obbligatoria l'affiliazione all'Associazione Wushu Club Firenze.

Su richiesta si effettuano lezioni private
Per informazioni rivolgersi direttamente in palestra oppure telefonare dal lunedì al venerdì.

Il Responsabile Tecnico dell'AssociazioneWushuClubFirenze è il Maestro A.Scorzoso: Dottore in scienze motorie, diplomato ISEF, Maestro di Wushu KungFu (F.I.Wu.K.), ex-arbitro internazionale IWUF, si reca da molti anni in Cina studiando sotto la guida di Professori dell'Università dello Sport di Pechino come il Maestro Wu Dong (allievo diretto della figlia di Sun Lutang) ed il Dott. Yu Yong Nian (allievo diretto di Wang Xiang Zhai).

Cerca di essere flessibile e rimarrai al centro.
Cerca di curvarti e starai dritto.
Cerca di essere vuoto e sarai riempito.
Cerca di dare e sarai rinnovato.


LaoTzu