Yi Quan
Yi quan, conosciuto anche con il nome di Da Cheng Quan, fu sviluppato dal famoso maestro Wang Xiang Zhai (1885-1963) intorno agli anni 30'.Considerato uno dei più forti marzialisti di tutti tempi, il maestro Wang Xiang Zhai si formò studiando lo Xing Yi Quan sotto la guida di Guo Yun Sheng dal quale carpì i principi fondamentali per lo studio del combattimento.
Allievo diretto di Wang Xiang Zhai è stato il Dott. Yu Yong Nian, che oltre a essere a sua volta un apprezzato maestro e divulgatore di Yi Quan ne ha sperimentato l'utilizzo in medicina.
Nelle foto il M°A.Scorzoso e il Dott.Yu Yong NianDurante la sua enorme esperienza maturata girando per tutta la Cina e confrontandosi con molti maestri, il Maestro Wang Xiang Zhai intuì che la base delle arti marziali si trova nello studio dello Zhan Zhuang (postura dell'albero) e dello Yi (intenzione).
La postura dell'albero risulta essere essenziale nel processo formativo del praticante di arti marziali, sia per il rafforzamento del fisico (quindi per una buona salute) che per il miglioramento della forza. Proprio per questo motivo l'Yi Quan può essere praticato come Arte Marziale, ma anche come Pratica Salutistica ed è adatto a tutte le età.
L'Yi Quan è un metodo che si differenzia dagli altri "stili" per il fatto che non vengono studiate sequenze prestabilite (taolu). Questa disciplina che ha una profonda attitudine scientifica consiste in metodi di allenamento che formano un sistema logico diviso in più fasi:
- postura dell'albero (Zhan Zhuang)
- provare la forza (Shi Li)
- passi (Mo ca bu)
- emissione del suono (Shi sheng)
- esplodere la forza (Fa li)
- spinta con le mani (Tui shou)
- combattimento libero (Sanda)
Lo scopo di questo tipo di addestramento è di potenziare il fisico e la mente concentrando il lavoro sull'intenzione (YI) che risulta essere di fondamentale importanza nella pratica delle arti marziali.
La postura Zhan Zhuang, conosciuta come "postura dell'albero", costituisce la base dell'Yi Quan ed ha lo scopo di rinforzare il corpo e la mente.La sua pratica costante e corretta permette di migliorare lo stato di salute e ottenere un considerevole aumento della forza incrementando l'azione e la circolazione del QI.
Il mantenere immobile la posizione, a vari gradi di angolazione (sempre nei limiti delle capacità individuali) ed in base al livello personale di preparazione, consente di lavorare in modo preciso ed incisivo sui vari apparati. Gli effetti benefici di questo allenamento sono tangibili sia nella variazione dei parametri fisiologici che nella variazione dello stato mentale (YI = intenzione).Per questo motivo la pratica può essere effettuata a qualsiasi età e anche al solo fine di conseguire e mantenere un buon livello di benessere psicofisico.
"...un movimento piccolo è meglio di un movimento grande. L'assenza di movimento è meglio di un movimento piccolo." (Wang Xiang Zhai)
Orario dei corsi: MARTEDI' E GIOVEDI' DALLE ORE 19:00 ALLE ORE 20:00 - via della Colonna n.3, c/o Palestra scuola Cairoli (FIRENZE)