A.S.D. Wushu Club Firenze

Iscrizioni aperte tutto l'anno

XingYi Quan



Lo Xing Yi Ji Quan, tradotto come boxe della forma e della mente, è considerato il più antico stile interno delle arti marziali cinesi. Questo stile che si evidenzia per le sue tecniche esplosive e dirompenti, oltre a costituire un efficace metodo di combattimento, aiuta a sviluppare il controllo fine di mente e corpo con conseguenti benefici psicofisici. La storia attribuisce la sua creazione al famoso Generale Yue Fei (1103-1142 d.C.) eroe militare durante la Dinastia Song.

Questo stile si è sviluppato in tre province della Cina (Hebei, Shanxi, Henan) e basa le sue tecniche sullo studio approfondito dei 5 elementi e sull'imitazione di 12 animali, lo stile si concentra anche sull'intenzione e sull'istintività costituendo un ottimo mezzo per sviluppare l'energia interna e per combattere. Proprio per i suoi profondi legami con la filosofia e la medicina tradizionale cinese lo Xing Yi Quan è considerato uno dei maggiori stili interni insieme al Ba Gua Zhang ed al Tai Ji Quan.

All'interno della scuola viene proposto lo studio dello stile tradizionale secondo la linea del mestro Sun Lu Tang. Il maestro Sun Lu Tang (1861-1933), come molti eroi nel mondo marziale cinese, ha visto crescere la sua fama grazie ai fantastici e leggendari racconti riguardanti le sue abilità marziali. Uomo erudito e di grande moralità, Sun Lu Tang era un esperto di Xing Yi Quan e Ba Gua Zhang quindi integrò vari aspetti e tecniche di questi due stili dndo origine allo stile Sun del TaiJi Quan. Studioso neo-confuciano e Taoista diede un contributo importantissimo alla sviluppo e alla diffusione delle arti marziali interne con i suoi libri ed i suoi insegnamenti.

Attualmente uno dei maggiori studiosi ed interpreti di questo antico stile è il Professore Wu Dong, allievo diretto di Sun Jian Yun (figlia di Sun Lu Tang).




Stili di Xing Yi Quan praticati nella scuola:

  • Stile della Provincia dello Shanxi secondo la linea di Sun Lu Tang:
    • Studio dei 5 elementi (Wu Xing Lian Huan) - Concatenazione
    • Forme di imitazione dei 12 animali a mano nuda
    • Forme di imitazione dei 12 animali con sciabola (Dao)

Istruttore del corso di Xing Yi Quan è il maestro Alessandro Scorzoso, cintura nera V duan.


Orario dei corsi: MARTEDI' E GIOVEDI' DALLE ORE 19:00 ALLE ORE 20:00 - via della Colonna n.3, c/o Palestra scuola Cairoli (FIRENZE)